Tracciabilità

La trasparenza è il sistema più efficace per far fronte alle frodi e agli innumerevoli scandali alimentari. Per questo abbiamo deciso di dare una risposta concreta a tutto ciò, implementando, sul sito www.feudotto.it, un software per la tracciabilità agroalimentare. L’obiettivo è quello di creare sempre più fiducia e credibilità verso un consumatore ormai attento alla qualità e alla provenienza del prodotti che porta sulla tavola.

Inserendo, infatti, all’interno dell’apposita sezione, il numero di lotto presente su ogni nostra bottiglia, è possibile ricostruire, a ritroso, l’intero processo produttivo, riuscendo a reperire tutte le informazioni riguardanti il formato bottiglia, descrizione, data produzione, data scadenza, pezzi prodotti, silos utilizzati, varietà olive, molitura olive, acidità olio, mappa satellitare della zona di coltivazione, informazioni su utilizzo e note organolettiche.

 

Questo è il nostro biglietto da visita, che abbiamo deciso di mettere a disposizione del consumatore, in aggiunta a quanto già previsto dall’ultimo provvedimento in materia di etichettatura.

Quest’ultimo sancisce l’obbligo di fornire le informazioni necessarie per comprendere l’identità del prodotto, il suo livello di qualità e le indicazioni sulla provenienza dell’olio.

La modifica più importante introdotta dall’ultimo provvedimento riguarda l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del prodotto.