“NovOlio”: due giorni a Menfi per l’oro verde di Sicilia

On febbraio 16, 2017, Posted by , In Rassegna Stampa, With No Comments

Il momento della raccolta e della frantumazione delle olive è uno dei più attesi in Sicilia. Come un’antica tradizione che torna puntuale, ogni anno l’arrivo sulla tavola dell’olio nuovo si presenta come una magia, che viene celebrata sabato 12 e domenica 13 novembre a Menfi con “NovOlio”.

Organizzata dal marchio Feudotto, la manifestazione, ad ingresso gratuito, si presenta come un viaggio nei segreti dell’Olio Extravergine di Oliva, partendo dall’albero e giungendo all’imbottigliamento.

Con una serie variegata di eventi (visualizza il programma completo) “NovOlio” apre i battenti sabato 12 novembre con una tavola rotonda all’Auditorium Centro Civico di Menfi (via Antonino Palminteri) alle 10.30 e un brunch con gli oli Feudotto alle ore 13.

Dalle 14 alle 19 arriva il momento più atteso, “Educational”, che comprende la visita degli uliveti, la raccolta delle olive e una degustazione guidata. Alle 20 sarà il momento di una cena con show cooling (su prenotazione).

Domenica 13 novembre spazio alle escursioni con un percorso guidato degli uliveti in bicicletta alle 9.30 e con “In giro tra gli uliveti“, passeggiata con raccolta delle olive e scopertda del processo produttivo in frantoio.

Si prosegue con un appuntamento che dalle 12 alle 19 porterà i visitatori alla scoperta della preparazione del pane e della pasta e, dalle 11 alle 16, con la deugstazione tecnica guidata. Alle 18, infine, spazio allo spettacolo con il live show.

Per tutte le informazioni e per prenotare le degustazioni è possibile telefonare ai numeri 0925.74510 o 320.9757226. È inoltre possibile inviare una mail a info@novolio.biz, consultare il relativo sito web o l’apposita pagina Facebook.

 

Fonte: Balarm

Comments are closed.