“Al Presidente G.Oro il riconoscimento dell’identità territoriale”.

On novembre 12, 2016, Posted by , In Comunicati stampa, With No Comments

Menfi | Novembre 2016|Comunicato Stampa.

Consegna del Premio

 Il Presidente de La Goccia d’Oro, Giuseppe Oro, ha ottenuto il riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” del Percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
Il premio è stato consegnato dall’assessore all’agricoltura Antonello Cracolici e da Nino Sutera – Direttore Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus.

Il riconoscimento viene attribuito a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare. Realtà territoriali che assumono un’importanza crescente anche nei confronti del visitatore che ritrova nel cibo un insieme di valori.

La prima edizione di NovOlio ha permesso, infatti, di sottolineare e valorizzare le identità e le unicità locali, a partire dall’olio extravergine d’oliva, protagonista indiscusso della manifestazione.

Presso il frantoio, sotto il nome di “Villaggio dei Sapori”, sono state realizzate diverse isole di degustazione e stand espositivi per celebrare ed esaltare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio: olio extravergine, pane e pasta preparati dal maestro del pane G. Mulè, il carciofo spinoso di Menfi, formaggi, vini del territorio, fichi d’india, i dolci dello chef pasticcere Giuseppe Bono e cesti di artigianato e ceramiche.

Comments are closed.